domenica 6 febbraio 2011

Cinderella


Sono notti in cui sogno scarpe.
Almeno due volte, a distanza di due giorni.
Cosa vuol dire? Mi sono affidata al web, con un paio di pregiudizi: sapevo avrei trovato qualcosa di inerente al bisogno di fuga, mi aspettavo che secondo Freud ci fosse il pisello di mezzo.
Procediamo con ordine:
- Il primo sogno riguardava scarpe da running, ero in un grosso negozio di articoli sportivi, da sola, cercavo un paio di scarpe super tecniche che mi permettessero di correre velocissima, roba da record. Compravo dei siluri giallo fosforescente e nero con delle alette laterali che neanche Mercurio e me ne andavo a casa pronta alla fuga.
- Il secondo sogno era ambientato di nuovo in un negozio di scarpe, dove cercavo qualcosa di adatto che soddisfacesse l'esercito di sposine 2011 che mi circonda. Trovavo trampoli in raso bianco, ciabattine da ospedale e, solo un attimo prima di uscire sconsolata, mi provavo un paio di ballerine rosse, tutte intrecciate e...perfette.
Allora, la mia personalissima interpretazione (direi per nulla originale) vede il primo sogno come un avvertimento: "devi scappare, correre via dalle cose in cui non riesci a stare, accessoriarti a dovere per prendere la strada e percorrerla a falcate velocissime". Il secondo sogno, invece, è l'equilibrio: davanto a tacchi altissimi, bianchi come quelli di una sposa, scelgo in extremis un paio di ballerine rosso passione, che mi tengono ancorata al terreno e mi permettono di camminare a lungo. Io non porto ballerine di solito, non le trovo per nulla comode e la novità del sogno penso che fosse proprio questa: sentirmi benissimo in un paio di scarpe che nella realtà probabilmente non avrei mai comprato.
Ma vediamo cosa dicono gli autorevolissssimi siti web che ho consultato:

- "...Il simbolo delle scarpe nei sogni comprende altri aspetti che riguardano la natura del camminare e procedere nel mondo, ed è legato quindi all’archetipo del viaggio, del percorso attraverso la vita, al viaggio di individuazione. Un viaggiare che in alcuni casi può acquisire il valore di distacco totale, dipartita, partenza, morte [...] aspetto di sessualità, di desiderio o di elaborazione della femminilità, emerge spesso nelle scarpe nei sogni; e Freud lo sottolinea, individuandolo nella forma capiente e concava che rimanda ai genitali femminili..." http://guide.supereva.it/sogni/interventi/2006/06/258508.shtml
"...se indossiamo scarpe comode e nel sogno camminiamo senza problemi allora, nella vita quotidiana siamo nelle condizioni ideali per proseguire in vari settori..."

http://ilmigliorweb.blogspot.com/2010/08/cosa-significa-sognare-le-scarpe.html
"...Sognare scarpe è il simbolo di appagamento, laboriosità e protezione. Comperare scarpe significa che ritroverete la felicità e l’allegria e riuscirete a risolvere dei problemi che vi assillano. Sognare scarpe comode è un ottimo presagio che aiuterà ad attivare i nuovi progetti anche in campo sentimentale, che dureranno nel tempo..."

http://www.romaexplorer.it/divertimentoonline/Oroscopo/interpretazione_dei_sogni.htm

Potrei continuare all'infinito, scarpe rosse = passione, proibito e sensualità; scarpe da ginnastica = capacità di superare gli ostacoli e le difficoltà...
Boh, magari nella prossima puntata sogno scarpe rotte (mancanza di elementi per raggiungere i miei obiettivi), oppure sogno addirittura di non avere le scarpe e di essere quindi completamente a contatto con la realtà...

1 commento:

  1. Il significato delle scarpe e la sua simbologia nei sogni trattata in modo completo: Sognare le Scarpe ;)

    Richiedi l'interpretazione dei tuoi Sogni quando vuoi in Sognipedia.it

    RispondiElimina