domenica 5 febbraio 2017

"So disegnare su un foglio con le parole"

Questo dovrebbe essere un post di update del progetto A year in a postcard, in realtà conterrà anche una storia.

Innanzi tutto ecco i luoghi ufficiali dove potete trovare informazioni su questa avventura, se ancora non la doveste conoscere: il blog, l'account Instagram.

La fotografia che ho scelto è la penultima cartolina che ho inviato, l'ultima invece credo sia ancora in viaggio verso la cassetta di Norma, Nuvolesulsoffitto. Quella che vedete quassù è Il Bosco della Fatica, è stata preparata durante una settimana complicata e piena di incastri, senza sapere che i giorni a seguire sarebbero stati anche peggio :-).
Ho usato i timbri in gomma, impiegando solo stampi incisi da me, perché è la tecnica che padroneggio meglio, che mi rappresenta maggiormente e che mi regala le soddisfazioni più grandi. Inoltre, è anche la tecnica che mi ha tenuto compagnia durante tutto il 2016, grazie al progetto delle #fogliegentili e sentivo il bisogno di ritrovarla per un attimo.

Come scrivevo all'inizio, però, questo post non è solo un aggiornamento, ma è anche il luogo in cui racconterò una piccola storia, legata in particolare alla cartolina della foto. Il giorno che l'ho spedita, infatti, ho ricevuto un messaggio: "Secondo me stamane sono stato testimone di un pre-imbuco di una nuova cartolina. Possibile?"
Eccome se era possibile, la mattina avevo inviato Il Bosco della Fatica a GIö e avevo attraversato la strada tenendo in mano la cartolina e saltellando verso la buca delle lettere vicino all'ufficio postale. In coda al semaforo un amico ha visto la scena e, pare, ha anche provato a salutarmi, emozionato per aver capito il momento. Un attimo dopo, raggiunto l'altro lato della via, ho scattato la foto che vedete quassù (senza essermi accorta di nulla).

Un aspetto che viene fuori spessissimo nel gruppo delle partecipanti di #ayearinapostcard è la corrispondenza di momenti, la presenza di coincidenze magiche, la condivisione di sensazioni:
questo piccolo aneddoto che ho raccontato mi pare possa proprio considerarsi tutte e tre le cose messe insieme. L'idea di essere vista mentre facevo qualcosa di così personale, mentre mi accingevo a lasciare un oggetto molto intimo perché portava con sé la descrizione disegnata di un periodo di grande fatica e l'idea di aver suscitato stupore in quel brevissimo istante in cui ho attraversato la strada mi è sembrata allo stesso tempo una cosa buffa e meravigliosa.

Non potevo che inserire questo aneddoto nel post di aggiornamento del progetto, se non altro per condividere con le mie compagne di viaggio l'ennesima coincidenza speciale.

P.S. Il titolo arriva direttamente dal secondo verso Cinghiali Incazzati degli Ex Otago

6 commenti:

  1. Le coincidenze che sanno di magia e le sintonie che si stanno creando tra noi sono una gioia incredibile.
    Germogli da innaffiare e amare.
    Ti abbraccio
    Francesca

    RispondiElimina
  2. Ciao elena,

    Il progetto di queste cartoline è bellissimo, mi fa ripensare alla magia del pennino e del calamaio! in questo mondo oberato da immagini fatte al cellulare alla velocità della luce,tanto per farle ... È bello pensare ad un progetto che viaggia al ritmo del francobollo, dove ci si ritaglia un po' di tempo per creare e lasciare spazio alla fantasia.
    Mi piacerebbe capire se si può e come partecipare... non sono brava a disegnare, ma adoro fotografare (non con il cellulare :p )

    complimenti per il lab. dei circuiti morbidi, è stato molto interessante e incredibile!:)
    Mi ha fatto anche piacere conoscerti di persona.

    Buona serata.

    Elena

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao! Le altre partecipanti a #Ayearinapostcard e io stiamo cercando di organizzare un'apertura pubblica del progetto. Appena avremo definito le modalità di partecipazione ti farò senz'altro sapere! Sono contenta che il mio lab ti sia piaciuto e felice di averti conosciuta :-)
      A presto!

      Elimina
  3. Ciao,
    rispondo un po' tardi ma ...grazie:-)
    Elena
    ps Attendo news per il progetto

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eccoci con le news! Credevo mi seguissi anche su Instagram e su Facebook: https://www.instagram.com/p/BR4JMFYjMxW/?taken-by=elena_green
      La scadenza per partecipare è oggi ma ti considero iscritta e avviso subito chi raccoglie le adesioni :-)

      Elimina