mercoledì 4 aprile 2012

Piovono polpettoni


Una ricetta, che ha avuto molto successo!
Qualche tempo fa cena in Campopisano: io, Marti, Andre, Marga e il vicino-vicino.
Menu: Torta di verdura con tutti gli avanzi che avevo nel frigo, polpettone di carciofi (la ricetta di oggi), pasta e fagioli, torta cioccolato e pere.
Il polpettone è finito in un lampo, tanto che ho dovuto difenderne con i denti un paio di pezzi per il povero Marga in ritardo.
Inutile dire che per questo piatto è un po' tardi, occorre infatti, perché sia buono, che i carciofi siano freschi e teneri.

Ecco, come sempre, gli ingredienti:
- 6 carciofi
- funghi secchi
- 3 uova
- parmigiano grattugiato
- 1 cucchiaio di maggiorana
- 1 spicchio d'aglio
- origano
- pangrattato
- prezzemolo
- olio
- sale
- pepe

Procedimento:
Ripuliti i carciofi delle foglie più vecchie e tagliati sottili, metterli immediatamente in acqua e limone. In una padella cuocere i carciofi con olio e sale, una volta pronti stendere i più integri sul fondo di una teglia rifasciata con la carta forno e spolverata con del pane grattugiato. Tritare grossolanamente (meglio la mezzaluna dell'incontrollabile frullino) i carciofi rimasti e poi ripassarli in padella con un trito di funghi secchi ammollati in acqua tiepida, aglio e prezzemolo. Una volta insaporito, lasciar raffreddare il composto e successivamente unirlo in una ciotola capiente a uova, parmigiano, maggiorana tritata, pepe e sale. Quando è ben amalgamato, ricoprire lo strato di carciofi messi sul fondo della teglia, spolverare il tutto con abbondante pane grattugiato miscelato con origano. Infornare a 180°C per mezz'ora. Buonissimo come antipasto, come secondo o come piatto unico, caldo o freddo.

Difficoltà: media
Cottura: almeno 30 minuti
Costo degli ingredienti: medio (dipende soprattutto dai carciofi e quindi dal periodo d'acquisto)

Nessun commento:

Posta un commento