domenica 24 gennaio 2010

Smalto, rossetto e pollice verde: un libro per sognare


Questo post sarà un tentativo di recensione di un libro che mi ha conquistata subito, appena l'ho visto sugli scaffali della libreria. E' ormai con me da qualche mese e ogni volta che ho bisogno di conforto dal grigiore quotidiano lo prendo e lo sfoglio.
Ha lo stesso effetto di una giornata all'aperto in un parco, di un giro nel web alla ricerca di blog come quelli che trovate in fondo alla mia pagina, di un film come Il giardino segreto o Il pranzo di Babette.
Il libro in questione, che vedete in fotografia nel suo habitat naturale (la carriola porta vasi che c'è qui fuori in terrazzo), si intitola Smalto, rossetto e pollice verde ed è di Laetitia Maklouf.
Mi rendo conto che le premesse non siano delle migliori, ma vi dirò che l'indice è composto da parole come decorare, gustare, sorseggiare, coltivare, lussureggiare e verdi voglie...in pratica il riassunto di tutto ciò che mi rilassa e mi interessa. L'autrice racconta di essere stata folgorata dal giardinaggio mentre lavorava in ufficio e di aver mollato tutto per iscriversi ad un corso di orticoltura e seguire il suo sogno: ehm, dovrei forse pormi qualche fondamentale domanda?
Sicuramente in questa pagine lucide coloratissime e piene di foto affascinanti non ci sono le risposte che cerco e forse le notizie e i suggerimenti scritti nel libro non sono scientificamente impeccabili, ma ci sono frasi come "...Non è mai esistita una sola pianta nella storia del mondo che non sia cresciuta per paura di morire; sono gli uomini e le donne che si comportano così: evitano di fare cose per il rischio che non vadano per il verso giusto..." che io trovo semplicemente perfetta. Perfetta per me, si intende.
Troverete capitoli dedicati alla scelta della terra e degli utensili adatti a lavorarla, si trovano definizioni base e consigli sui tipi di piante in commercio.
Leggendo alla sera sotto le coperte ho imparato a decorare una tavola con ciclamini in tazzina, a mangiare i nasturzi, ad abbellire vecchi barattoli di marmellata e a regalare bulbi primaverili ai nuovi nati. Ci sono un'infinità di strane ricette e di principi base del giardinaggio.
Credo che non sia un libro per tutti, perchè è davvero insolito e ha un taglio forse incomprensibile ai più, questo può sembrare un discorso presuntuoso ma voglio dire tutt'altro: mi sono trovata davanti a qualcosa che mi ha saputo attrarre subito e continua a farlo, nonostante con tutta probabilità non abbia nulla di particolare o di irresistibile.
Per chi di voi sia comunque curioso e voglia dargli un'occhiata è un libro del 2008, edizioni TEA e costa sui 25 euro. Su You Tube si trovano anche alcuni video dell'autrice, in inglese.
Buona lettura

Nessun commento:

Posta un commento