sabato 9 gennaio 2010

Da un abete non nasce un' arancia


Ecco il primo post, forza e coraggio.
Reduce dalle feste natalizie io, come tanti, ho ancora l'albero in salotto. Dovrei smontarlo, lo so, ma dopotutto fa compagnia e con le luci e i colori degli addobbi lo lascerei lì tutto l'anno, per la gioia della gatta (Agata, imparerete a conoscerla se questa avventura continuerà).
Il mio spirito ecologico però mi dice che è ora di liberarlo in giardino e ringraziarlo per la disponibilità, perde troppi aghi e il ghiaccio nel vaso non lo aiuta più.
Prima di inscatolare tutto voglio mostrarvi come si può rendere più nuovo il solito addobbo, aggiungendo a palline e festoni qualcosa di molto semplice ma d'effetto: delle fette di arancia. Non ho pronti i vari passaggi creativi perchè prima di Natale l'idea del blog era ancora molto nebulosa, ma vi assicuro che il procedimento è facilissimo. Vediamo cosa ci occorre (cavoli, sembra art attack!):

- arance
- coltello con la lama seghettata
- carta assorbente
- "appendini" per l'albero di Natale o fiocchetti colorati
- bombolette spray oro o argento (facoltative, io non le uso mai!)
- termosifoni caldi!

Scegliete delle arance rotonde e con una bella buccia regolare (possibilmente non troppo spessa), tagliatele nel senso della larghezza (come un salame, per intenderci) facendo fette di mezzo centimetro circa, se riuscite tutte uguali.
Sembrerà strano ma siete già ben oltre la metà dell'opera!
Ora dovete posare le vostre fette sui termosifoni accesi (fate questo lavoro al mattino, quando siete sicuri che il riscaldamento sarà in funzione tutto il giorno), mettete un pò di carta assorbente sul radiatore, altrimenti diventa tutto appiccicoso, adagiate le arance e lasciatele lì. Il "tempo di posa" è in realtà molto soggettivo, dipende dal calore dei vostri termosifoni, dallo spessore della fetta e dalla quantità di succo che aveva il frutto, ma in linea di massima 24 ore sono più che sufficienti (per rendervi conto meglio basta toccare delicatamente la parte centrale, se è molto umida lasciatele ancora un pò lì). Potete fare lo stesso procedimento di "seccatura" su una stufa se l'avete, credo però che i tempi siamo molto ridotti in questo caso.
Una volta ritirate le arance non vi resta che appenderle al vostro albero, potete usare dei gancetti appositi (quelli in plastica verde funzionano benissimo) o dei fiocchi di stoffa, molto eleganti. Un consiglio: mettete qualche fetta in corrispondenza di una lucina natalizia, il bagliore passerà attraverso la polpa e renderà tutto molto più suggestivo!
Buon lavoro

P.S. Le bombolette spray potete usarle per dorare o argentare le vostre fette, ma vi consiglio di lasciarle al naturale, sono molto più romantiche..

Nessun commento:

Posta un commento