domenica 26 aprile 2015

Pinhole Day 2015

Oggi è la giornata mondiale della fotografia stenopeica. Eh?
Oggi è il world pinhole day 2015. Eh?
Oggi si celebra un modo tutto particolare, romantico e creativo di scattare foto.
Potete trovare molte informazioni in merito on line. Qui c'è il sito ufficiale, qui un po' di dati e qui un sacco di tutorial per costruire la vostra macchina fotografica stenopeica.
La mia la vedete nell'immagine quassù: una scatola di latta che un tempo conteneva un orologio e che questa mattina è diventata la mia analogica di fiducia (presto pubblicherò anche i timidi scatti). Insieme al vicino-vicino ho partecipato al workshop organizzato dai ragazzi di Totem Collective Studio, gli stessi che hanno sviluppato le foto in pellicola scaduta che vi ho mostrato nell'ultimo post, gli stessi da cui ho frequentato due corsi di fotografia, divertendomi un sacco e imparando pure qualcosa.
Raccontare del Pinhole Day 2015 è stato in realtà un pretesto per scrivere una serie di cose che vorrei fare nel prossimo futuro, magari non proprio immediato, ma diciamo prossimo mantenendoci larghi. Una sorta di wishlist insomma.
Perché ho questa lista in mente? Perché sono stata male. Nelle ultime settimane di semi silenzio ho combattuto (e quasi vinto) contro una broncopolmonite un tantino stronza. Inutile tornare sui sintomi che mi trascinavo da mesi (e che inesorabilmente venivano catalogati come attacchi d'ansia), ora non resta che evitare ricadute e provare a uscirne definitivamente, visto che proprio a posto ancora non sto.
Insomma che negli ultimi giorni di clausura (e rabbia) ho partorito uno dei miei elenchi, nel tentativo di spostare l'attenzione su qualcosa di bello e possibile.
- Voglio andare dal parrucchiere e ravvivare il rosso dei capelli (ehm, questo desiderio l'ho già esaudito)
- Voglio andare dall'estetista e concedermi qualcosa di più che la solita ceretta
- Voglio ricominciare a correre e fare sport, visto che sono immobile da almeno due settimane
- Voglio comprarmi un costume bello. Ma bello davvero, di quelli che durano due, tre, quattro estati senza diventare molli, scoloriti e tristi (l'avrei pure già individuato, non costasse 90 euro)
- Voglio tornare a cena qui
- Voglio vedere almeno tre mostre: questa, questa e questa
- Voglio riuscire a iscrivermi qui
- Voglio sfruttare l'occasione offerta dall'ultimo desiderio per trascorrere minimo due ore qui dentro (sto già immaginando tutto quello che comprerò)
- Voglio informarmi sul corso di ceramica della parrocchia vicino casa (almeno informarmi, dai)
- Voglio cavalcare l'onda della convalescenza per rallentare e leggere e dedicarmi all'handmade come ho fatto negli ultimi giorni
- Voglio tornare a Bergamo Alta e andare qui, perché l'unica volta che ci sono stata questo splendido negozio era chiuso e soltanto mesi dopo, seguendo per caso su instagram il profilo di MysticFlaminga7, ho scoperto che mi stavo perdendo proprio tra gli stessi vestiti e accessori che avevo intravisto in quella vetrina spenta
- Voglio riuscire a partecipare a un Bookeater Club di Zelda
- Voglio andare al mare e stare con la mia gatta per interi pomeriggi (questa, me ne rendo conto, è un'utopia. Perché devo, seppur poco ahimè, lavorare e perché la mia gatta non passerebbe mai interi pomeriggi con qualcuno)
- Voglio attivare una carta prepagata, pur sapendo che questo mi condurrà brevemente alla morte per stenti
- Voglio programmare un piccolo viaggio
- Voglio andare a un concerto figo
- Voglio ridere assai

2 commenti:

  1. Lista fantastica! Spero che tu riesca a fare tutto quello che desideri... tranne morire di stenti per le spese pazze fatte con la prepagata ;-)

    RispondiElimina
  2. eheheheh! Lo spero anche io! Grazie!

    RispondiElimina